Progetti

INCD Studio

Nel 2010 ho fondato INCD, uno studio di consulenza e produzione musicale che unisce oltre trent’anni di esperienza e passione. Qui il suono prende forma in studio e sui palchi: arrangiamenti, colonne sonore, CD, progetti digitali ed eventi live, per raccontare storie sempre nuove attraverso la musica.

il SETTICLAVIO aps

Nel 2002 ho fondato il SETTICLAVIO, dapprima come associazione no-profit e dal 2012 come associazione di promozione sociale. La sua missione: nutrire il benessere individuale e rafforzare la coesione sociale attraverso un’arte multidisciplinare. In particolare, la musica si fa strumento di educazione, crescita e cura, toccando cuore e mente.

Progetti

Le Note dell’Anima©

Concerto spettacolo realizzato al Teatro Dal Verme di Milano il 7 giugno 2019 musiche originali di Laura Gessner.

https://www.facebook.com/recitaladuevoci

le Note dell'Anima 2019

Quartetto Scrollavezza di Tomaso Valdinoci©

Alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, il maestro Tomaso Valdinoci (1911-1978) celebre prima viola del Teatro alla Scala di Milano, nonché uno dei membri costituenti il primo quartetto del teatro stesso, commissiona all’importante liutaio parmense Renato Scrollavezza la costruzione di un intero quartetto d’archi.

Leggi di più

I quattro strumenti vengono terminati nel 1970 e Scrollavezza li consegna al committente, avendo dato al quartetto il nome “Arturo Toscanini”. I due violini, la viola e il violoncello, riconoscibili per un caratteristico colore giallo paglierino, verranno suonati fino al 1973 e poi custoditi in una bacheca per alcuni decenni.
Il nipote di Tomaso Valdinoci, allora suo giovanissimo allievo, segue il nonno nei concerti che tiene con il quartetto, acquisendo così una forte passione per la musica da camera.
Nel 2016, insieme a Marco Ferri (violinista del Teatro Comunale di Bologna), a Stefano Lo Re (violinista del Teatro alla Scala di Milano), ad Andrea Favalessa (violoncellista nell’orchestra della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano), il nipote Luca Maggioni, violista nell’orchestra della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, costituisce e fonda il “Quartetto Scrollavezza di Tomaso Valdinoci”.
Lo scopo è di valorizzare gli strumenti del liutaio parmense e onorare la memoria del maestro Valdinoci, che dedicò un’intera carriera al repertorio cameristico.

L'usignolo dell'Imperatore

Una delle fiabe di Andersen musicata da Luca Maggioni per flauto, viola, pianoforte e voce recitante: un teatro cameristico dove narrazione e musica si fondono, con il flauto come usignolo vivo e la viola come quello meccanico. I due si contendono, tra gorgheggi, un posto alla corte dell’Imperatore della Cina.

l'usignolo dell'imperatore

Canto di Natale

Scritto nel 1843, questo capolavoro rinasce in forma concertistica: teatro e musica si alternano e fondono in un crescendo di suggestioni, trasformando l’ascolto in un melodramma cameristico vivo e intimo.

Leggi di più

Il romanzo giudicato dal critico inglese Charles Percy Snow “miracoloso” ha come protagonista Ebenezer Scrooge un avido e gelidamente insensibile uomo che si prepara a festeggiare il Natale nella solitudine per convinta avversità ed indifferenza verso questo evento. La notte della vigilia gli appare il fantasma del defunto Jacob Marley, suo socio in affari morto da anni, il quale gli annuncia che tre spiriti verranno a fargli visita. Il primo spirito è il fantasma del Natale passato che gli rievoca momenti della sua vita da bambino e da giovane, il secondo spirito è il fantasma del Natale presente che gli fa provare il calore di una festa semplice e piena di amore, il terzo spirito è il fantasma del Natale futuro che gli mostra il suo destino: una triste fine inaridita dal suo cinismo. Il vecchio Sgrooge si risveglia da questo incubo profondamente pentito del suo comportamento e con animo votato al prossimo cambierà il suo destino. Un romanzo di geniale fantasia e con una morale ricca di valori spirituali, tale da farci riflettere, non solo nel magico e meraviglioso giorno di Natale ma per tutto l’anno, e destare il piccolo “Sgrooge” che c’è in noi.

Silvia Sartorio  voce recitante

quartetto d’archi “Quattro Corde

musiche di scena di vari autori tratte dal repertorio cameristico

proiezioni  scenografiche con le illustrazioni di William Geldart

Come una storia vera

Ispirato al celebre “Piccolo Principe”, un originale adattamento per voce recitante e quartetto d’archi: Stefano Orlandi alla voce, Quattro Corde agli archi.

come una storia vera
Luca Maggioni - Privacy Policy